I nostri progetti consulenziali
operano specificamente in questi ambiti:

Organizzazione

comunicazione e coordinamento

Pianificazione Strategica

mercato, investimenti, innovazione tecnologica

Controllo di Gestione

previsionale e performance

Pianificazione Finanziaria

fabbisogno e impieghi

Il primo ambito fondamentale dei servizi è relativo all’organizzazione aziendale e si fonda nella consapevolezza che la leadership e il management costituiscono il pensiero e l’azione di qualsiasi organizzazione. Il leader ha la visione, crea i valori dell’impresa; il suo agire è allineato agli obiettivi aziendali, sviluppa e fa emergere competenze e “skills” dei soggetti impiegati in azienda. Il manager costituisce il braccio dell’organizzazione; il suo compito è pianificare, dirigere, controllare ed eseguire l’attività aziendale, organizzando adeguatamente le risorse per il raggiungimento degli obiettivi assegnati. E’ utile analizzare la “governance” dell’impresa e la struttura organizzativa esistente (evidenziando punti di forza e debolezza, disfunzioni e anomalie), esplorare possibili alternative organizzative, riprogettare la struttura per poterne meglio apprezzare i vantaggi e gli svantaggi. Il servizio di gestione dell’organizzazione, attraverso l’elaborazione di modelli e l’osservazione dei comportamenti, permette di valutare le caratteristiche della direzione e del management, in modo da rilevarne la coerenza in relazione allo standard che caratterizza l’essere leader e manager. L’attività svolta in tale comparto di servizio, si realizza attraverso la mappatura delle attività e delle posizioni organizzative, al fine di disegnare l’organigramma aziendale e definire le reti di responsabilità, i profili professionali, le mansioni e le “job description”, ovvero, proceduralizzando i compiti assegnati a ciascuna funzione aziendale e implementando nuove procedure operative.

La pianificazione strategica ed il controllo di gestione costituiscono un importante strumento di supporto al processo decisionale aziendale, sia a livello strategico che operativo. All’interno di quest’area di attività i vertici aziendali sono affiancati nel governo dell’azienda, al fine di consentire che le risorse disponibili – finanziarie, umane, tecnologiche – vengano impiegate nel miglior modo possibile per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Tali attività sono sempre più complesse e influenzate dai continui sviluppi del contesto economico, dipendenti da fenomeni complessi e globali, con implicazioni tecnologiche, economiche e sociali. Infatti, le evoluzioni di contesto inseriscono continuamente nuove sfide gestionale che pongono al centro dell’attenzione la necessità di creare e adoperare strumenti innovativi che aiutino a operare un cambiamento di prospettiva che passi dai volumi alla complessità, dal prodotto al cliente e dalle abitudini al processo. E’ necessario, dunque, progettare e introdurre modelli che non si limitino a controllare i costi ma soprattutto a gestirli: questo significa legare i costi ai fattori che li causano e alle finalità alle quali rispondono. Dal punto di vista operativa l’area di servizio determina l’implementazione in azienda di sistemi basati sull’individuazione di fattori critici di successo e delle conseguenti attività o aree gestionali critiche nelle quali si genera o si dovrebbe generare valore; sistemi di rilevazione ed elaborazione delle informazioni di costo, in funzione dei diversi oggetti di calcolo (prodotti, clienti, processi, attività etc.), ed introdotti strumenti di “budgeting” con analisi degli scostamenti e “reporting” a supporto delle decisioni, al fine di misurare la validità di una strategia verificando il raggiungimento degli obiettivi nonché cercando di confrontare la propria performance con le “best practices” delle imprese concorrenti.

L’ultimo ambito di attività riguarda la pianificazione economico finanziaria e le relative problematiche con effetti diretti sulla vita dell’azienda. L’insieme dei processi che riguardano la finanza aziendale costituisce uno degli aspetti più rilevanti nella vita dell’impresa; nonostante ciò, nel nostro tessuto imprenditoriale, i sistemi di controllo e pianificazione finanziaria ed i processi di gestione del credito, sono ancora poco diffusi. Spesso e volentieri, si agisce, infatti, “ad intuito”, rimanendo passivi verso il sistema creditizio, con l’effetto di rincorrere le scadenze, di non conoscere preventivamente la vera dinamica dei flussi finanziari e di far lievitare il costo degli oneri finanziari, arrivando, in certi casi fino al punto di pregiudicare la vita stessa dell’azienda. Per questi motivi, costituisce una necessità, ad oggi, sempre più stringente, affiancare al controllo di gestione “puro”, ulteriori strumenti per pianificare, controllare e gestire, la finanza e il credito. Il servizio di pianificazione economico finanziaria permette di avere uno strumento di controllo della liquidità in modo da garantire la corretta pianificazione delle entrate e delle uscite finanziarie, intervenendo nella corretta gestione del capitale circolante, nelle politiche di concessione del credito alla clientela e nell’eventuale recupero dello stesso, nonché nel riformulare piani di rientro e riscadenzare il debito commerciale.

BDD (BUSINESS DUE DILIGENCE)

Richiedi una consulenza

Contattataci per verificare il valore del tuo business, attraverso le noste valutazioni:

    • Qualitative (organizzative, mercato)
    • Quantitative (analisi di bilancio)
    • Andamentali (merito creditizio)
    • Innovative (digitalizzazione, innovazione, formazione).


Richiedi gratuitamente la nostra Business Due Diligence per conoscere le aree di eccellenza della tua azienda e le sue aree di miglioramento: